Valentina Fietta

Laureata in Studi Europei nel 2013, ho conseguito diversi master in project management, tra cui il Master in Europrogettazione- Official A.I.C.C.R.E presso Venice international University.

Dal 2014 lavoro nell’ambito della progettazione europea in qualità di Advisor e Project Manager nei confronti sia di enti privati che pubblici, affrontando tematiche legate all’innovazione, alla responsabilità sociale d’impresa e allo sviluppo urbano sostenibile. In particolare mi specializzo nella costruzione di partenariati pubblico-privati e nel project design legato sia ai fondi europei strutturali (FESR, FSE, PSR) che ai fondi europei diretti (programmi di cooperazione territoriale europea, COSME, Horizon2020, Life+, Erasmus+, Creative Europe).

Nel 2017 divento docente di europrogettazione all’interno di SHERPA s.r.l., primo spin-off del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova.

Attualmente seguo diverse realtà aziendali nei percorsi legati alla sostenibilità (Società Benefit e percorsi di accompagnamento alla certificazione BCorp).

Dal 2020 sono Project Manager per la Federazione dei Comuni del Camposampierese dove ho avviato il primo Ufficio Europa intercomunale in Veneto che si occupa di progettazioni strategiche attraverso le possibilità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dei fondi europei 2021- 2027.